hoteLINATE

anno
2015
localizzazione
PIOLTELLO (MI)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
PROGETTO
dimensioni
2900 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI

Hotel Linate è il progetto di una struttura ricettiva accogliente e moderna, sviluppata secondo il concetto di edificio passivo, situata a Pioltello, in un contesto strategico alle porte di Milano e a pochi minuti dall'Aeroporto di Linate.

L’edificio, attualmente in parte dismesso, sarà completamente ristrutturato con un impronta “green”, secondo i più recenti criteri di eco-sostenibilità, con un‘attenzione particolare a limitare i consumi e lo sfruttamento di fonti energetiche fossili a favore di energie rinnovabili.

L’involucro edilizio sarà ben isolato e avrà delle dispersioni molto limitate. Il fabbisogno di climatizzazione invernale ed estiva sarà soddisfatto da un impianto in pompa di calore ad alta efficienza con unità di ventilazione meccanica con recupero di calore. Il consumo di acqua potabile sarà limitato da un sistema di raccolta acque piovane, mentre il fabbisogno energetico del fabbricato potrà essere quasi interamente coperto dall’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico presente in copertura.

Il restyling architettonico interesserà l’intero fabbricato e renderà particolarmente accattivante e riconoscibile la sua immagine, mentre la nuova configurazione funzionale degli spazi interni, insieme ad arredi di qualità e a una moderna dotazione tecnologica, garantiranno agli ospiti standard di comfort ai vertici della categoria.

Hotel Linate raggiungerà la classe energetica A della regione Lombardia.

More info