anno
2016
localizzazione
LOCANA (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
CANTIERE
dimensioni
4 ALLOGGI - 460 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
L’intervento prevede il recupero di un antico edificio di 3 piani a Locana (TO), nella parte piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, allo scopo di realizzare una casa-vacanza moderna e tecnologicamente avanzata, ma rispettosa degli elementi caratteristici dell’edificio.
Attraverso un radicale intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione il team di Zeropositivo è riuscito a ricavare 4 unità abitative tra cui spicca un grande alloggio padronale che occupa l’intero sottotetto.
Il progetto tecnologico prevede innanzitutto il consolidamento dell’edificio a livello strutturale attraverso opere in cemento armato e portali in acciaio. I solai esistenti verranno demoliti per lasciare spazio a nuovi solai in legno a vista. L’ultimo piano del fabbricato e la copertura saranno completamente demoliti e sostituiti da un sistema prefabbricato in legno U*psi Lignotrend, per la realizzazione di un’unità abitativa efficiente e sostenibile. Le muratura esistenti verranno recuperate ove possibile e isolate in parte dall’esterno e in parte dall’interno con materiali naturali.
L’impianto, attualmente in fase di studio, prevede un sistema centralizzato in pompa di calore aria-acqua, in grado di fornire sia il riscaldamento che l’acqua calda sanitaria, mentre i ricambi d’aria verranno garantiti da singole unità di vmc BluMartin con recupero di calore.
Particolare cura è stata posta nella progettazione degli interni, dove Zeropositivo ha studiato gli arredi, le tinte e le finiture. La stessa attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali, sia interni che esterni, per i quali si è deciso di utilizzare la pietra, la “losa” e il legno, tipici dell’architettura locale.