ufficiMASSUCCO

anno
2018
localizzazione
CASTELLAMONTE (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
500 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
fotografie
ARCH. MATTIA BARLOCCO
ARCH. DAVIDE GUERRA
certificazioni
CASACLIMA R


Nel 2013 Massucco Industrie Spa ha scelto di affidare a Zeropositivo Architetti il prestigioso progetto di riqualificazione della sede storica di Castellamonte, dove a partire dal 1882 l’acqua del torrente Piova ha azionato i magli con cui veniva forgiato il metallo.

Il progetto è stato molto complesso e si è sviluppato a diverse scale, con l’obiettivo di trovare una nuova identità all’edificio, fortemente rimaneggiato in 130 anni di attività: partendo dall’analisi dell’intero sito è stato sviluppato un progetto architettonico, energetico e funzionale della palazzina uffici, ripensando ogni ambiente e scendendo nel dettaglio di spazi, materiali e luci, fino al disegno di alcuni arredi.  
L’architettura è basata su contrasti: all’esterno i volumi semplici hanno una forte connotazione materica, con l’acciaio corten che ricorda ai visitatori la storia dell'azienda, legata alla lavorazione del metallo; all’interno gli spazi sono invece lineari e razionali: dominano il bianco e il grigio, pur con alcune superfici dai colori accesi, ed il calore del legno. Le ampie aperture sul Piova e sul bosco sono quadri che cambiano in base al susseguirsi delle stagioni.

Dal punto di vista energetico, l’involucro opaco è stato isolato per ridurre nettamente le dispersioni e i fori finestra sono stati completamente rivisti con serramenti ad alte prestazioni e un nuovo sistema di oscuramento. Particolare cura è stata posta nella risoluzione dei ponti termici e nel miglioramento della tenuta all’aria. Il nuovo impianto, completamente no-gas, è costituito da una moderna ventilazione meccanica termodinamica collegata ad un sistema VRF.

Parlando con chi ci lavora ogni giorno, il cambiamento più radicale è quello legato al comfort. La qualità dell’aria e l’omogeneità delle temperature, l’impianto ben calibrato, insieme ad una buona illuminazione naturale, fanno sì che gli ambienti di lavoro siano confortevoli e gradevoli in ogni stagione.
L’intervento, oltre ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione CasaClima R, è stato candidato ai CasaClima Awards 2020.

Altri contenuti:
- woodLINE
- AM16
- libraryAM16