anno
2018
localizzazione
TORINO
categoria
CONCORSO
stato
PROGETTO
dimensioni
3000 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
committente
SIGIT GROUP
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
Questo importante concorso di architettura è stato bandito da SIGIT Oman Automotive Group LLC (SOAG) ed aveva come tema la realizzazione dell’Innovation Square Center, nuovo polo della plastica 4.0 e nuova sede aziendale.
Oggetto del concorso, patrocinato dall’OAT (Ordine degli Architetti di Torino) e riservato agli architetti under 40, era la riqualificazione di uno storico edificio industriale torinese nella zona di Mirafiori, con l’obiettivo di insediare gli uffici e i laboratori della SIGIT insieme ad un innovativo centro di scambio e sviluppo delle idee destinato alle start-up e al co-working.
L’attenzione del nostro team di progettazione si è subito rivolta alla ricerca di soluzioni e strategie per realizzare un’architettura sostenibile, dove risultassero centrali il rispetto dell’ambiente e il benessere degli occupanti. L’intervento proposto può essere riassunto con due parole: rispetto e Innovazione.
rispetto perché l’edificio ha una sua forte connotazione stilistica e una grande valenza storica che abbiamo cercato di conservare.
innovazione perché, applicando i principi Passivhaus, le tecniche e gli impianti più efficienti oggi disponibili, abbiamo cercato di portare nel cuore dell’edificio le persone e il loro comfort.
Il nostro progetto, pur avendo riscontrato l’apprezzamento della commissione giudicatrice, non è stato selezionato tra i finalisti. Possiamo dirci molto soddisfatti, dato che questa esperienza è stata un’occasione di crescita professionale della quale far tesoro!
Le nostre più sincere congratulazioni al progetto vincitore!