cerrutiGREEN

anno
2020
localizzazione
LESSONA (BI)
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
IN FASE DI REALIZZAZIONE
dimensioni
200 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
certificazioni
PASSIVHAUS

Fin da subito, il committente aveva le idee chiare: avrebbe voluto una casa semplice, funzionale ma estremamente moderna, sia nelle forme che nelle tecnologie e nell’approccio alla progettazione.
L’ubicazione dell’edificio su un terreno pressoché pianeggiante, libero su tutti e 4 i lati e decisamente più ampio rispetto a quella che sarebbe stata la casa, offrivano ottime possibilità per sfruttare l’irraggiamento solare, volgendo l’edificio verso sud e permettendo al sole di scaldare gli ambienti nelle stagioni più fredde ma, allo stesso tempo, schermandone i raggi nelle stagioni calde.

Il risultato è una casa unifamiliare, di un unico piano fuori terra il cui fulcro è rappresentato dalla vetrata angolare della zona giorno, rivolta a sud, che fa da filtro tra la zona salotto e la piscina esterna. All’interno, in continuità con il salotto troviamo la zona cucina/pranzo, la quale a sua volta si prolunga verso l’esterno mediante un pergolato che, oltre a gestire la radiazione solare sul grande infisso scorrevole, offre la possibilità di creare una vera e propria sala da pranzo esterna protetta.
All’interno la casa si compone poi di uno studio comunicante con una piccola palestrina, una camera da letto e tutti gli spazi di servizio minori; l’ultima parte della casa è interamente dedicata alla zona notte patronale, con porzioni generose, cabina armadio e bagno privato.

L’esterno è formato da un volume compatto, quello della casa, a cui si aggiunge sul fronte nord il volume del garage. I de volumi sono tra loro collegati dalla copertura e dai rivestimenti che creano tra loro continuità. Elemento architettonico caratterizzante, una pensilina metallica gira attorno all’angolo sud racchiudendo tutti gli ambienti abitativi, dalla cucina alla zona giorno assumendo funzioni diverse: pergola, pensilina, frangisole, etc..

La casa verrà realizzata in legno, con pannelli in XLAM e il sistema involucro-impianto sarà progettato in modo da garantire la massima efficienza integrando fonti di energia rinnovabili: pannelli fotovoltaici e geotermia.

La corretta progettazione ed esecuzione dei lavori verrà, infine, testimoniata da due diverse certificazioni: Passivhaus, per quel che riguarda i consumi energetici, e Biosafe, per la salubrità dei materiali e dell’ambiente interno.