alTO

anno
2020
localizzazione
MONCALIERI (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
IN FASE DI REALIZZAZIONE
dimensioni
300 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
certificazioni
PASSIVHAUS - BIOSAFE

La committenza aveva il desiderio di trasformare una bella casa della collina di Moncalieri in una moderna e confortevole “terrazza su Torino”, dai tratti tradizionali ma estremamente innovativa per comfort, salubrità, sicurezza ed efficienza.

Fin dal primo sopralluogo è apparso chiaro come la componente naturale fosse preponderante: la bellissima vista su Torino, la collina di Moncalieri alle spalle e i boschi che circondano il lotto sono elementi che hanno influenzato l’idea progettuale lungo tutto il suo percorso.
Allo stesso tempo, però, la conformazione del sito, l’orientamento, gli ombreggiamenti creati dalla collina stessa e dalla fitta vegetazione, fanno sì che l’edificio si trovi in una posizione particolarmente sfavorevole dal punto di vista energetico, in quanto il fronte principale è orientato a nord-ovest.

La scelta progettuale è stata di mediare gli aspetti architettonici e tecnici, cercando di massimizzare le prestazioni d’involucro senza penalizzare l’architettura e la distribuzione degli spazi.
Per questo motivo la zona giorno si trova all’ultimo piano dell’edificio e tutti gli ambienti principali si affacciano sul fronte nord-ovest: le ampie vetrate e le terrazze ai vari livelli permettono così di godere di una vista panoramica delle montagne e della città sottostante.

Per massimizzare le prestazioni sismiche ed energetiche del fabbricato si prevede la demolizione di una buona parte delle strutture in cemento armato esistenti e la loro ricostruzione in legno a telaio. Le prestazioni, il comfort e un’elevata qualità dell’aria interna saranno garantite dalla doppia certificazione Passivhaus-Biosafe.