anno
2016
localizzazione
LOCANA (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
90 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
-copia.jpg)
L’intervento consiste nella ristrutturazione di una porzione di fabbricato all’interno di una frazione montana del comune di Locana, in provincia di Torino, per la realizzazione di una casa-vacanza.
L’edificio esistente risulta per metà ristrutturato con uno stile tipico degli anni ’70, mentre l’architettura proposta per l’altra metà, oggetto di intervento, rispetta la geometria, i materiali e i volumi originali, pur reinterpretandoli sulla base del gusto e delle esigenze del committente.

.jpg)
La distribuzione interna si articola su due livelli, separati tra zona giorno e zona notte, oltre ad un piccolo ma funzionale soppalco.
Nonostante si tratti di una ristrutturazione, l’edificio è stato pensato per consumare pochissima energia, pertanto è stato realizzato un sistema di coibentazioni interne Naturalia Bau, per ridurne notevolmente il fabbisogno. Anche la copertura, in legno lamellare a vista, garantisce elevate prestazioni di isolamento e tenuta. Tutti i materiali isolanti sono naturali, in particolare la fibra di legno utilizzata per tetto e pareti.
L’impianto di climatizzazione è costituito da un sistema multi-split in pompa di calore aria-aria e da una stufa a pellet con canna fumaria a condotti separati, mentre l’acqua calda sanitaria viene prodotta da un boiler in pompa di calore. I ricambi d’aria igienico-sanitari sono garantiti da 2 unità di vmc Isodomus puntuali canalizzate.
Un edificio di qualità e dei clienti soddisfatti passano sempre per un buon progetto!


.jpg)
.jpg)