rompiano10080

anno
2016
localizzazione
LOCANA (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
90 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI

L’intervento consiste nella ristrutturazione di una porzione di fabbricato all’interno di una frazione montana del comune di Locana, in provincia di Torino, per la realizzazione di una casa-vacanza.

L’edificio esistente risulta per metà ristrutturato con uno stile tipico degli anni ’70, mentre l’architettura proposta per l’altra metà, oggetto di intervento, rispetta la geometria, i materiali  e i volumi originali, pur reinterpretandoli sulla base del gusto e delle esigenze del committente.

La distribuzione interna si articola su due livelli, separati tra zona giorno e zona notte, oltre ad un piccolo ma funzionale soppalco.

Nonostante si tratti di una ristrutturazione, l’edificio è stato pensato per consumare pochissima energia, pertanto è stato realizzato un sistema di coibentazioni interne Naturalia Bau, per ridurne notevolmente il fabbisogno. Anche la copertura, in legno lamellare a vista, garantisce elevate prestazioni di isolamento e tenuta. Tutti i materiali isolanti sono naturali, in particolare la fibra di legno utilizzata per tetto e pareti.
L’impianto di climatizzazione è costituito da un sistema multi-split in pompa di calore aria-aria e da una stufa a pellet con canna fumaria a condotti separati, mentre l’acqua calda sanitaria viene prodotta da un boiler in pompa di calore. I ricambi d’aria igienico-sanitari sono garantiti da 2 unità di vmc Isodomus puntuali canalizzate.

Un edificio di qualità e dei clienti soddisfatti passano sempre per un buon progetto!