anno
2017
localizzazione
LOCANA (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
PROGETTO
dimensioni
50 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
Casa B nasce dalla volontà della committenza di riqualificare un vecchio fabbricato rurale di proprietà a Locana (Torino), sulla strada per Ceresole Reale, in una posizione a pochi passi dall'Alpe Cialma.
A livello funzionale l'edificio sarà costituito da 3 livelli. Al piano terreno una zona pranzo con angolo cottura e servizi, mentre al pirimo piano uno spazio relax, adattabile a camera da letto, consente l'accesso ad un esclusivo soppalco ad uso ufficio.
Dal punto di vista progettuale è stato previsto il mantenimento delle principali caratteristiche tipologiche del fabbricato e il rispetto dell’immagine esterna con i suoi materiali. La componente di innovazione si manifesta nello studio dell'involucro interno, attraverso l'applicazione di strategie atte al miglioramento delle performance energetiche, capaci di assicurare livelli ottimali di comfort termico, acustico e percettivo.
L’unione di tecnica ed estetica consente di reinterpretare in chiave moderna i materiali e "l'atmosfera" tipici della tradizione locale che, insieme all'attenta scelta degli arredi, conferiscono all'ambiente un aspetto attuale e di forte carattere.