seiVERONA
anno
2021
localizzazione
VERONA
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
280 MQ – 3 APPARTAMENTI
certificazioni
-
.jpg.jpg)
In zona Borgo Trento a Verona una palazzina di 3 livelli è stata oggetto di un consistente intervento di ristrutturazione con ampliamento in legno.
Noi di Zeropositivo ci siamo occupati della consulenza involucro e impianto di questo fabbricato che ha usufruito del Superbonus 110%.
Gli appartamenti al piano terreno e primo sono stati coibentati con un cappotto in EPS con grafite da 160 mm, ed è stato realizzato l’isolamento dei solai verso esterno e verso locali di seminterrato.
I serramenti, di nuova installazione, sono con triplo vetro basso-emissivo e grande cura è stata posta nella progettazione del foro e nella loro posa per garantire la perfetta tenuta all’aria dell’involucro.
Il piano secondo è stato unito al nuovo piano terzo in legno per dar vita a un’unica unità abitativa su due livelli.
.jpg.jpg)
A livello impiantistico sono stati pensati 3 sistemi in pompa di calore aria-acqua che alimentano radiante a pavimento in inverno e ventilconvettori canalizzati per il periodo estivo.
.jpg.jpg)
Grande attenzione al tema della salubrità con installazione di singole unità di ventilazione meccanica con recupero di calore, una ad appartamento, così da soddisfare i più elevati requisiti di salubrità.
Gli interventi effettuati hanno permesso la riduzione del 70% del fabbisogno energetico, con un salto di classe dalla F alla A1.
.jpg.jpg)