pietromiccaUNO
anno
2022
localizzazione
TORINO
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
120 MQ
certificazioni
BIOSAFE



Nel cuore di Torino, nella centralissima via Pietro Micca, ci siamo occupati del progetto di riqualificazione architettonica ed energetica di un appartamento posto in un bellissimo stabile d’epoca.
Un intervento che ha riguardato lo studio del design interno, ma non solo.
A causa di un incendio avvenuto nel 2022 per una fuga di gas l’appartamento aveva subito parecchi danni agli arredi e alle strutture. Per questo motivo la committenza ha ritenuto fondamentale includere nel progetto il tema della qualità dell’aria e del benessere abitativo.
Da questo spunto è nata l’idea di proporre la certificazione Biosafe per assicurare, attraverso un processo di certificazione, la salubrità dell’aria all’interno dei locali.
L’attenzione è stata rivolta alla scelta di materiali di finitura idonei, soprattutto in termini di emissioni in ambiente, e alla necessità di installare un sistema di ricambio aria.
Per rispondere a questi requisiti a livello di materiali abbiamo scelto soluzioni naturali ed eco-compatibili in grado di non rilasciare sostanze volatili inquinanti e nocive. Nei bagni, ad esempio, abbiamo scelto finiture in Tadelakt, una tecnica decorativa marocchina che permette di realizzare finiture di grande pregio e resistenti all’acqua.
Il rinnovo dell’aria interna verrà garantito da un impianto di ventilazione meccanica controllata, costituito da un recuperatore di calore Nilan e un sanificatore attivo Jonix che effettua una filtrazione di batteri e virus direttamente sull’aria immessa nei locali.
Come previsto dal protocollo, durante i lavori sono state effettuate delle campionature dell’aria in opera e analizzate poi in laboratorio, per la verifica del rispetto dei limiti tossicologici.
.jpg)
.jpg)