perla8 OC

anno
2020
localizzazione
RIVALTA (TO)
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
CANTIERE
dimensioni
4 ALLOGGI - 320 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
certificazioni
PASSIVHAUS, BIOSAFE

La  collaborazione con Orecchio Costruzioni, storica impresa di Orbassano, vede impegnato il team di Zeropositivo Architetti in un nuovo sviluppo immobiliare.

La volontà di Orecchio Costruzioni, da sempre aperti all’innovazione, è di mantenere la linea intrapresa con la realizzazione di Perla 7, il primo edificio in Italia che potrà vantare la duplice certificazione Passivhuas e Biosafe!

In questo intervento a Rivalta, all’interno di un PEC, ci è stata affidata tutta la progettazione, a partire da quella architettonica fino al concept edificio-impianto, compresa una proposta completa di interior design: questo ha consentito di controllare e integrare fin dal principio tutti gli aspetti progettuali ai vari livelli e alle diverse scale, ottimizzando l’intero iter fino al cantiere.

L’edificio, che gode di una bella vista sul parco fluviale del Sangone, rappresenta una nostra reinterpretazione della tipica architettura “commerciale”, diffusa un po’ ovunque a partire dagli anni Ottanta e mai oggetto, negli anni, di un vero restyling.

Il volume compatto e regolare, pensato per ottimizzare la distribuzione degli spazi interni, viene caratterizzato attraverso l’utilizzo del laterizio: al posto del classico mattone faccia a vista, però, troviamo doghe e lamelle in laterizio che ci consentono di giocare con i vuoti e pieni e creano un gradevole effetto di luci e ombre sulle facciate.

I lunghi balconi sono diventati delle terrazze o degli spazi coperti sistemati con verde pensile, sui quali si affacciano le ampie vetrate della zona giorno. Gli abbaini in copertura sono scomparsi, ma l’altezza del tetto è stata sfruttata per realizzare una zona giorno a doppia altezza.

La certificazione Passivhaus e Biosafe consentirà di offrire ai futuri proprietari un edificio diverso, curato dal punto di vista architettonico ma soprattutto ai massimi livelli di efficienza, comfort e salubrità.