thebarbarani17VIERRE

anno
2020
localizzazione
VERONA
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
CANTIERE
dimensioni
9 ALLOGGI - 1300MQ
committente
PRIVATO
certificazioni
BIOSAFE

Palazzo Barbarani è posizionato nel cuore del rione San Zeno a Verona, centro di un vivace processo di riqualificazione dell’abitato, tra Castelvecchio e la Basilica, a pochi metri da Piazza Corrubbio.
Il quartiere è notoriamente apprezzato per le sue comodità del vivere quotidiano, per la sua vivacità creata da piccoli bar, osterie e trattorie e da botteghe commerciali, nonostante sia posto a due passi dal centro storico.
L’intervento in questione prevede la totale demolizione del fabbricato eccetto la facciata su via Barbarani e la successiva ricostruzione nel rispetto degli attuali volumi e spazi esterni. Il progetto è pensato innanzitutto per soddisfare in toto gli standard antisismici ed energetici, quindi le esigenze di comfort e vivibilità, con la massima attenzione all’estetica, alla bellezza e alla qualità dei materiali.

Il Palazzo è costituito da 9 unità immobiliari dislocate sui tre piani dell’immobile.

Il nostro studio si è occupato della consulenza energetica rivolta all’ottimizzazione delle soluzioni d’involucro e gli impianti a servizio dei singoli appartamenti. In abbinamento la committenza, parecchio sensibile alle tematiche della salute dell’essere umano, ha deciso di intraprendere un percorso virtuoso, aderendo volontariamente al processo di certificazione Biosafe.

A tale scopo i materiali proposti per isolamenti e finiture garantiscono ottime prestazioni energetiche e bassa emissione di inquinanti indoor. Nonostante la complessità dell’intervento e le innumerevoli interferenze con le preesistenze, il risultato ottenuto è stato più che soddisfacendo riuscendo a ridurre più del 50% i consumi del fabbricato esistente!
La soluzione impiantistica da noi proposta è totalmente green, senza alcun utilizzo di fossile, e prevede l’installazione di sistemi individuali in pompa di calore Arotherm di Vaillant.
Per il pavimento radiante è stata scelta la soluzione a bassa inerzia Zeromax di Eurotherm che garantirà un comfort impareggiabile nel periodo invernale ed estivo, in abbinamento a unità di deumidificazione.
Ogni appartamento sarà poi dotato di unità puntuali di ventilazione meccanica con recupero di calore Meltem M-WRG-II di Isodomus, componente ad elevate prestazioni energetiche ed acustiche, dotato di certificato Passivhaus, quale sigillo riconosciuto di qualità del componente stesso.

More info