SALONE DEL MOBILE 2018

02-05-2018

Oltre 205.000 metri quadrati, più di 2.000 espositori, 5 manifestazioni che si svolgono in contemporanea, 6 giorni in grado di trasformare un’intera città. Cosa sono? I numeri dell’edizione 2018 del Salone del Mobile Milano, giunto alla cinquantasettesima edizione, e del Fuorisalone.

Tutto il team di Zeropositivo, come ogni anno, ha visitato questo importante evento internazionale, costituito da ben 5 diverse manifestazioni.

La nostra visita è iniziata dagli stand del Salone Internazionale del Mobile e del Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, dedicati all’arredo e al design, per toccare con mano le ultime novità e per far visita ad alcuni nostri fornitori.

Quest’anno il Salone del Mobile Milano ha stilato il suo primo Manifesto, che diventa un vero e proprio atto di affetto nei confronti della città e di tutti gli attori che hanno fatto diventare grande il Salone, non riducendolo a una semplice fiera.

Citando il manifesto, infatti, il Salone viene definito come “un sistema di connessioni, creatività e innovazione”. Le parole chiave contenute nel manifesto sono Impresa, Qualità, intesa come qualità sostenibile, Progetto, Sistema, Giovani, Comunicazione, Cultura, unite da un denominatore comune che è Milano.

Ai link seguenti potete trovare il Manifesto e un video che lo descrive:

https://www.salonemilano.it/dam/jcr:03fa752a-c052-4149-b221-cf7b5dfa6264/Il%20Manifesto_IT.pdf

https://www.salonemilano.it/manifestazioni/manifesto.html

EuroCucina è sicuramente la più importante e autorevole del settore, mentre il Salone Internazionale del Bagno 2018, dedicato a uno spazio e a tecnologie in continua evoluzione, presentava molti nuovi espositori e ci è apparsa una fiera dinamica e in crescita.

Dopo una breve visita al SaloneSatellite, una manifestazione dedicata ai giovani designer under 35, alla fine della giornata, finalmente, ci siamo potuti concedere un aperitivo in uno dei tanti eventi del Fuorisalone, che esplora molti settori affini a quello del Salone, come automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

Purtroppo, i numerosi impegni lavorativi non ci hanno permesso di dedicare più tempo a questa interessante manifestazione e, soprattutto, ai suoi eventi “collaterali”.

L’appuntamento si rinnova per il 2019, con l’augurio di poter vivere maggiormente l’evento e di respirarne ancora di più l’aria internazionale.