VIA MEDICI

Localizzazione
Torino, 2019

Categoria
Ristrutturazione

Stato
In fase di realizzazione

Committente
Società Immobiliare

Dimensioni
230 mq

Project team
Zeropositivo architetti

Certificazioni
CasaClima R

L’intervento di Zeropositivo ha visto la riqualificazione energetica di due appartamenti in uno stabile d’epoca a Torino, che verranno poi certificati CasaClima R.

Non volendo snaturare le caratteristiche esterne della preesistenza, ma al contempo ridurre drasticamente i fabbisogni, il progetto prevede un sistema di isolamenti interni, la cui continuità è garantita da un progetto di dettaglio curato dal nostro studio.

Il foro finestra sarà completamente rigenerato, rispettando la sede e le dimensioni del serramento esistente, sostituendo i vecchi serramenti con altri ad elevate prestazioni.

La climatizzazione invernale ed estiva sarà garantita da 2 piccole unità in pompa di calore in abbinamento a una serie di ventil-radiatori ad acqua. La produzione di acqua calda sanitaria sarà garantita da un bollitore termodinamico, mentre una ventilazione centralizzata Nilan assicurerà aria pulita all’interno degli ambienti 365 giorni l’anno.

Particolare attenzione è stata posta alla salubrità, secondo i principi del protocollo Biosafe: materiali naturali e a bassa emissione di VOC, interventi ove possibile a secco e ricambi d’aria garantiti dalla ventilazione meccanica.