PRATO SANTO

Localizzazione
Verona (TO), 2019

Categoria
Ristrutturazione

Stato
In fase di realizzazione

Committente
Società Immobiliare

Dimensioni
140 mq

Project team
Zeropositivo architetti

Certificazione
CasaClima R

 

L’intervento prevede il risanamento energetico di un prestigioso attico nel centro di Verona, a pochi passi dal celebre balcone di Giulietta e Romeo.

La nostra consulenza energetica ed impiantistica si è integrata e adattata al progetto architettonico, sempre nel rispetto dell’edificio storico su cui si sta intervenendo.

Come consuetudine, in prima battuta si prevede la riduzione del fabbisogno attraverso la coibentazione dall’interno di pareti, pavimento e soffitto, con tecnica box-in-the-box. Grande attenzione al dettaglio e, soprattutto, progetto della tenuta all’aria, che sarà garantita da un telo igro-variabile che ha la funzione di controllare il passaggio di vapore in estate e in inverno.

La riduzione della potenza richiesta all’impianto ha consentito l’utilizzo di un sistema ad aggregato compatto Nilan Air9 (con unità esterna): pur mantenendo dimensioni compatte, questo all-in-one assolve alla funzione di ventilazione, climatizzazione (invernale ed estiva) e produzione di acqua calda sanitaria.

Il pavimento radiante Zeromax di Eurotherm a basso spessore e bassa inerzia, attraverso la fresatura diretta del battuto del pavimento, sarà adatto all’utilizzo sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.

L’appartamento sarà certificato secondo lo standart CasaClima R, il protocollo CasaClima per il risanamento.