SANTA FELICITA

Localizzazione
Verona (TO), 2020

Categoria
Ristrutturazione

Stato
In fase di realizzazione

Committente
Società Immobiliare

Dimensioni
11 alloggi

Project team
Zeropositivo architetti

L’intervento vede la profonda ristrutturazione architettonica ed energetica di uno stabile a due passi dall’Adige e dal centro storico, nella bellissima Verona.

Zeropositivo si occuperà del calcolo energetico e del progetto involucro/impianti nel pieno rispetto del progetto architettonico e dei numerosi vincoli architettonici legati ad un fabbricato storico vincolato dalla Belle Arti.

Il progetto consentirà  la realizzazione di 10 alloggi di dimensioni contenute, pensati per la locazione, e di grande attico con vista su Castel San Pietro

E’ previsto un sistema di isolamenti interni piuttosto articolato, data la complessità della struttura, e la sostituzione dei serramenti con componenti a triplo vetro basso emissivo, al fine di ridurre drasticamente i fabbisogni energetici.

La salubrità degli appartamenti verrà garantita da un sistema di ventilazione meccanica puntuale canalizzata bluMartin, mentre l’impianto sarà totalmente no gas grazie all’utilizzo di unità termo-autonome all-in-one in pompa di calore aria acqua per climatizzazione e acqua sanitaria.

Il pavimento radiante a bassa inerzia, che assicurerà sia riscaldamento che raffrescamento, sarà garanzia di un comfort impareggiabile e di bassissimi costi energetici.