CASAVERDE

Localizzazione
Borgofranco d'Ivrea (TO), 2019

Categoria
Nuova costruzione

Stato
In fase di realizzazione

Committente
Privato

Dimensioni
160 mq

Project team
Zeropositivo architetti

Certificazioni
Passivhaus, Biosafe

 

 

Vicino a Ivrea, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta sta per nascere una nuova Passivhaus.

I giovani committenti ci hanno scelti per progettare la loro nuova casa, che dovrà soddisfare appieno le esigenze della  famiglia: fruibilità degli spazi, rapporto con il verde, comfort e salubrità.

Il progetto architettonico è stato sviluppato in simbiosi con tutta la famiglia ed è frutto dello scambio di idee e della condivisione: il risultato finale, con nostra grande soddisfazione, è già diventato il LORO progetto!

L’edificio si sviluppa su 2 piani, divisi tra zona giorno e zona notte. I volumi sono lineari, ma al contempo articolati e non banali: buona parte del piano primo si affaccia sullo spazio a doppia altezza del soggiorno, vero fulcro della casa. Le ampie vetrate, che permetteranno di godere della vista delle montagne e del castello di Montestrutto, consentiranno un rapporto di simbiosi con il verde circostante, in parte naturale ed in parte progettato.

L’immagine esterna è una rivisitazione dell’architettura locale, con ampie coperture e materiali tipici della zona, quale la pietra. Il cuore green dell’intervento verrà esaltato dall’inserimento di “portali verdi”, che sono al tempo stesso architettura e schermatura visiva e fisica degli spazi.

La salubrità ambientale sarà garantita dall’applicazione del Protocollo Biosafe, che prevede particolare attenzione nella scelta e nella posa dei materiali, per una casa veramente attenta alla salute.

Infine l’impatto ambientale: la casa sarà molto efficiente, concepita in totale autosufficienza energetica, produrrà più energia rispetto al suo fabbisogno, riducendo così le emissioni e il suo peso sull’ambiente.