MORE BRIANZA

Anno
2019

Localizzazione
Brianza

Categoria
Nuova costruzione

Stato
In fase di realizzazione

Committente
Moretti MORE

Dimensioni
222 mq

Certificazioni
CasaClima classe A

Questo progetto di consulenza è importante perché è il primo cantiere frutto della collaborazione con Moretti MORE.  Il nostro intervento su questa bellissima villa, sita nella provincia di Monza-Brianza, ha riguardato il calcolo energetico, l’ottimizzazione dell’involucro edilizio, la progettazione impiantistica e la pratica di certificazione CasaClima.

Le strutture opache, in particolare le pareti prefabbricate, risultano essere molto prestazionali sia dal punto di vista termico che acustico, i serramenti installati di Eurofinestra sono in telaio legno/sughero, con particolari vetri ad elevato fattore di assorbimento solare.

Particolare attenzione è stata posta nella progettazione della tenuta all’aria, piuttosto complicata a causa della conformazione della casa: nonostante ciò i valori ottenuti in fase di blower door test hanno rispettato ampiamente il limite previsto dalla certificazione CasaClima.

L’impianto è totalmente no gas: tutta l’energia della casa è rinnovabile, una pompa di calore aria-acqua Mitsubishi alimenta l’impianto radiante a pavimento, impiegato sia per riscaldare che per raffrescare. La ventilazione meccanica con recupero di calore Zehnder ricambia l’aria all’interno degli ambienti e, attraverso una batteria installata sulla mandata del sistema aeraulico, consente  un’ottimale deumidificazione estiva.

La casa ha raggiunto la classe energetica nazionale A4 ed è un reale edificio NZEB (Edificio a Energia Quasi Zero), ottenendo la certificazione CasaClima classe A.