ROMPIANO

Anno
2016

Localizzazione
Locana (TO)

Categoria
Ristrutturazione

Stato
Realizzato

Committente
Privato

Dimensioni
90 mq

Project team
Zeropositivo architetti

Fotografie
Zeropositivo Architetti

Rendering
Arch. Mattia Barlocco

Certificazioni
Realizzato secondo i principi CasaClima

L’intervento consiste nella ristrutturazione di una porzione di fabbricato all’interno di una frazione montana del comune di Locana, in provincia di Torino, per la realizzazione di una casa-vacanza.

L’edificio esistente risulta per metà ristrutturato con uno stile tipico degli anni ’70, mentre l’architettura proposta per l’altra metà, oggetto di intervento, rispetta la geometria, i materiali  e i volumi originali, pur reinterpretandoli sulla base del gusto e delle esigenze del committente.

La distribuzione interna si articola su due livelli, separati tra zona giorno e zona notte, oltre ad un piccolo ma funzionale soppalco.

Nonostante si tratti di una ristrutturazione, l’edificio è stato pensato per consumare pochissima energia, pertanto è stato realizzato un sistema di coibentazioni interne Naturali Bau, per ridurne notevolmente il fabbisogno. Anche la copertura, in legno lamellare a vista, garantisce elevate prestazioni di isolamento e tenuta. Tutti i materiali isolanti sono naturali, in particolare la fibra di legno utilizzata per tetto e pareti.

L’impianto di climatizzazione è costituito da un sistema multi-split in pompa di calore aria-aria e da una stufa a pellet con canna fumaria a condotti separati, mentre l’acqua calda sanitaria viene prodotta da un boiler in pompa di calore. I ricambi d’aria igienico-sanitari sono garantiti da 2 unità di vmc Isodomus puntuali canalizzate.

Un edificio di qualità e dei clienti soddisfatti passano sempre per un buon progetto!