UFFICI MASSUCCO INDUSTRIE SPA

Anno
2018

Localizzazione
Castellamonte (TO)

Categoria
Ristrutturazione

Stato
Realizzato

Committente
Azienda

Dimensioni
500 mq

Project team
Studio Zeropositivo architetti

Fotografie
Davide Guerra ph - Arch. Mattia Barlocco

Rendering
Arch. Mattia Barlocco

Certificazioni
CasaClima R

Nel 2013 Massucco Industrie Spa ha scelto di affidare a Zeropositivo Architetti il prestigioso progetto di riqualificazione della sede storica di Castellamonte, dove a partire dal 1882 l’acqua del torrente Piova ha azionato i magli con cui veniva forgiato il metallo.

Il progetto è stato molto complesso e si è sviluppato a diverse scale, con l’obiettivo di trovare una nuova identità all’edificio, fortemente rimaneggiato in 130 anni di attività: partendo dall’analisi dell’intero sito si è sviluppato un progetto architettonico, energetico e funzionale della palazzina uffici, ripensando ogni ambiente e scendendo nel dettaglio di spazi, materiali e luci, fino al disegno di alcuni arredi.  

L’architettura è basata su contrasti: all’esterno i volumi semplici hanno una forte connotazione materica, con l’acciaio cor-ten che ricorda ai visitatori la storia, legata alla lavorazione del metallo; all’interno gli spazi sono invece lineari e razionali, dominano il bianco e il grigio, pur con alcune superfici dai colori accesi ed il calore del legno. Le ampie aperture sul Piova e sul bosco sono quadri che cambiano in base al susseguirsi delle stagioni.

Dal punto di vista energetico, l’involucro opaco è stato isolato per ridurre nettamente le dispersioni e i fori finestra sono stati completamente rivisti con serramenti ad alte prestazioni e un nuovo sistema di oscuramento. Particolare cura è stata posta nella risoluzione dei ponti termici e nel miglioramento della tenuta all’aria. Il nuovo impianto, completamente no-gas, è costituito da una moderna vmc termodinamica collegata ad un sistema VRF.

Parlando con chi ci lavora ogni giorno, il cambiamento più radicale è quello legato al comfort. La qualità dell’aria e l’omogeneità delle temperature, l’impianto ben calibrato, insieme ad una buona illuminazione naturale, fanno sì che gli ambienti di lavoro siano confortevoli e gradevoli in ogni stagione.

L’intervento, oltre ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione CasaClima R, è stato candidato ai CasaClima Awards 2020.