anno
2018
localizzazione
TORINO
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
150 MQ
committente
PRIVATO
L'intervento di nuova costruzione di questa villa sulla collina torinese, affacciata sulla città, è a cura dello Studio Balma di Torino.
La consulenza di Zeropositivo ha riguardato l'ottimizzazione energetica dell'involucro, il calcolo PHPP, il progetto esecutivo ed il progetto impiantistico, applicando i principi di progettazione Passivhaus.
Le performance estive ed invernali sono garantite da un cappotto termico da 24 cm in lana di roccia Roefix sulle pareti del piano principale e altrettanti in EPS grigio verso i locali di scantinato. La copertura piana è isolata con 30 cm di lana di roccia Rockwool, mentre la platea calda poggia su 50 cm di vetro cellulare in granuli. I serramenti in legno alluminio Optiwin a triplo vetro basso emissivo (componente certificato Passivhaus) sono montati su monoblocchi Beck e Heun, che integrano il sistema di oscuramento a lamelle.
L’impianto termico proposto prevede una soluzione a tutt’aria EXRG costituita da aggregato compatto Nilan, con pre-tempera geotermica, integrato da uno split canalizzato che, a soccorso, interviene sulle bocchette di mandata della vmc. L’impianto fotovoltaico in copertura produrrà l’energia necessaria a coprire il totale fabbisogno energetico dell’edificio.
Questa è la nostra “ricetta” per un vero edificio nZEB (Edificio ad Energia Quasi Zero), certificabile secondo lo standard Passivhaus.