AFFITTACAMERE QUINSEINA

Data
2017

Localizzazione
Cintano (TO)

Stato
Progetto

Dimensioni
180 mq

Committente
Privato

Dimensioni
215 mq

Project team
Zeropositivo architetti

Rendering
Arch. Mattia Barlocco

La committenza ha acquistato questo edificio, che in passato ha ospitato la scuola del paese, con il preciso intento di realizzare un affittacamere.

Lo studio si è occupato della progettazione preliminare e della presentazione del progetto comunale. Vista la precarietà della struttura esistente si è deciso di mantenere il solo piano terreno dell'edificio, caratterizzato da volte in mattoni molto ben conservate, e di demolire i due piani soprastanti. La ricostruzione avverrà secondo i principi dello standard Passivhaus, con una distribuzione interna funzionale e accessibile, che consentirà di realizzare 4 camere, una sala comune, una cucina e una piccola spa. Gli elevati livelli di comfort, insieme alla bellissima vista del monte Quinseina, renderanno la struttura un luogo ideale in cui trascorrere piacevoli momenti di calma e relax.

Il progetto ha partecipato ad un interessante bando del GAL (acronimo di Gruppo di Azione Locale) Valli del Canavese, ente che si occupa di sostenere progetti di sviluppo rurale ideati e concertati con un approccio bottom-up, al fine di promuovere la crescita socio-economica del territorio.