La committenza ha deciso di trasformare questo edificio di proprietà, ubicato nel centro storico di Locana, in provincia di Torino, in un moderno e confortevole affittacamere.
Il progetto di ristrutturazione architettonica e di riqualificazione energetica è piuttosto profondo e prevede il recupero di 2 piani dell’edificio esistente e la demolizione dell’ultimo piano, ricostruito a telaio in legno con sistema Lignotrend.
L’intervento si sviluppa ricercando il perfetto connubio tra architettura, efficienza, salubrità e sostenibilità: quasi tutti gli interventi, partendo dalla sopraelevazione fino alle tramezzature interne, compresi gli isolamenti dell’involucro, sono stati effettuati a secco e con materiali naturali, o comunque a bassissima emissione di VOC.
Il progetto architettonico e di interior design, pur con spazi molto contenuti, ha reso la struttura funzionale e accessibile, con 4 camere, un locale comune, una piccola cucina e gli spazi di servizio. Le gradevoli finiture e gli elevati livelli di comfort, rendono la struttura un luogo ideale in cui trascorrere piacevoli momenti di calma e relax dopo una giornata di sport in Valle Orco, a Ceresole Reale o sui percorsi del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
L’uomo, infatti, è al centro del progetto ed il benessere psicofisico degli occupanti è garantito innanzitutto dalla salubrità degli ambienti ed il comfort in tutte le sue declinazioni, in particolare quello termo-igrometrico, acustico e luminoso.
A livello di involucro termico i livelli esistenti sono stati efficientati con un sistema a cappotto progettato attraverso l’utilizzo di moduli telescopici U*psi di Lignotrend che hanno permesso di gestire le grandi irregolarità della muratura in pietra esistente. Il piano sottotetto di nuova costruzione, con struttura in legno a telaio, ha consentito un importante recupero di spazio interno al piano.
In copertura si trovano 320 mm di fibra di legno a differenti densità, scelta che assicura un ottimo comportamento invernale ed estivo della struttura.
Il foro finestra è stato completamente rivisto e sono stati utilizzati monoblocchi termoisolati con oscuramento integrato. I serramenti Internorm in pvc-alluminio con triplo vetro basso-emissivo assicurano grandi performances termiche e acustiche.
La soluzione impianto è full-eletric, in pompa di calore, con fabbisogno coperto in parte dal fotovoltaico presente in copertura. Un’unità aria-acqua splittata alimenta i radiatori dei vari livelli e le batterie idroniche installate sui canali di mandata della macchina di ventilazione Nilan . Il recuperatore garantisce non solo la ventilazione dei locali ma anche la climatizzazione in tutti i periodo dell’anno, attraverso termostati a parete posizionati in ciascun piano.
Come previsto dal protocollo CasaClima l’edificio è stato oggetto di blower door test, una prova che verifica la qualità dell’involucro edilizio. Questa scelta ha richiesto una particolare attenzione in fase di cantiere, soprattutto sulla porzione esistente. Il risultato è stato molto buono a tal punto che sono stati soddisfatti i requisiti della nuova costruzione, molto più stringenti rispetto a quelli necessari per il protocollo di ristrutturazione.
La certificazione rappresenta il sigillo di qualità per questo piccolo gioiello alle porte del Gran Paradiso.
Altri contenuti:
- dreaminCAMERED'ARIA
- woodCLIMB
More info