AFFITTACAMERE 45

Localizzazione
Locana (TO), 2018

Categoria
Ristrutturazione

Stato
In fase di realizzazione

Committente
Privato

Dimensioni
150 mq

Project team
Zeropositivo architetti

Certificazioni
CasaClima R

La committenza ha deciso di trasformare questo edificio di proprietà, ubicato nel centro storico di Locana, in un moderno e confortevole affittacamere.

Il progetto di ristrutturazione architettonica e di riqualificazione energetica è piuttosto profondo e prevede il recupero di 2 piani dell’edificio esistente e la demolizione dell’ultimo piano, ricostruito in legno con sistema Lignotrend.

L’intervento si sviluppa ricercando il perfetto connubio tra architettura, efficienza, salubrità e sostenibilità: quasi tutti gli interventi , partendo dalla sopraelevazione fino alle tramezzature interne, compresi gli isolamenti dell’involucro, sono stati effettuati a secco e con materiali naturali, o comunque a bassa emissione di VOC.

L’uomo, infatti, è al centro del progetto ed il benessere psicofisico degli occupanti è garantito innanzitutto dalla  salubrità degli ambienti ed il comfort in tutte le sue declinazioni, in particolare quello  termo-igrometrico, acustico e luminoso.

Anche per questo motivo l’impianto è pensato per “fare confort”: grazie alla riduzione del fabbisogno energetico un’efficiente pompa di calore alimenterà i radiatori al piano primo e la ventilazione climatica Nilan ai piani superiori.

Il progetto architettonico e di interior design, pur con spazi molto contenuti, ha reso la struttura funzionale e accessibile, con 4 camere, un locale comune, una piccola cucina e gli spazi di servizio. Le gradevoli finiture e gli elevati livelli di comfort, renderanno la struttura un luogo ideale in cui trascorrere piacevoli momenti di calma e relax dopo una giornata di sport in Valle Orco, a Ceresole Reale o sui percorsi del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La certificazione Casaclima R, infine, rappresenterà il sigillo di qualità per questo piccolo gioiello alle porte del Gran Paradiso.