cuassoalmonte2.0

anno
2017
localizzazione
CUASSO AL MONTE (VA)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
PROGETTO
dimensioni
200 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
certificazioni
PASSIVHAUS - ENERPHIT

 

Questo progetto in provincia di Varese riguarda lo studio per la riqualificazione architettonica ed energetica di un pregiato casale, già ristrutturato negli anni '90 da un importante studio di architettura di Milano e pubblicato su diverse riviste di settore.
Il verde qui è il colore predominante: i nuovi proprietari, fin da subito, sono stati colpiti dalla pace e dalla tranquillità che infondono il parco e il bosco che circondano il casale, in passato utilizzato come luogo di villeggiatura a due passi dal lago di Lugano.

Lo studio è stato incaricato di realizzare uno studio di fattibilità per trasformare completamente l'edificio, efficientarlo e per renderlo più rispondente alle esigenze dei committenti.

Pur mantenendo un'architettura piuttosto semplice, il fabbricato è stato completamente trasformato, grazie a una "pulizia" delle forme esistenti e all'utilizzo del legno, della pietra e del vetro. Internamente gli spazi interni sono stati completamente ridisegnati, con ampi open space e grandi vetrate che rendono l'involucro edilizio permeabile alla natura circostante.
Il progetto è stato verificato con il software PHPP per essere certificabile secondo lo standard Passivhaus.