VILLA TALAIA

Localizzazione
Ibiza (ES), 2017 

Categoria
Villa unifamiliare

Stato
Progetto

Committente
-

Dimensioni
325mq

Project team
Arch. Mattia Barlocco

Collaboratori
Studio Zeropositivo architetti

Rendering
Arch. Mattia Barlocco

Lo studio di fattibilità per questa prestigiosa casa vacanze a Ibiza risponde alle precise richieste dei committenti, una giovane coppia attratta dai divertimenti dell’isola, ma desiderosa di godere della tranquillità e delle bellezze naturali che essa ha da offrire.

La villa ha un’immagine molto moderna, ma l’impianto si basa sulla reinterpretazione di un elemento caratteristico dell’architettura mediterranea: il patio. In questo caso specifico la sua funzione principale è di rendere esclusivo e intimo lo spazio, rendendolo un luogo ideale per il relax lontano dalle spiagge affollate o per un aperitivo serale tra amici. L’edificio ha una forma semplice e una distribuzione razionale. L’ingresso è pensato come art area che si collega alla sala da pranzo con cucina a vista e all’ampio soggiorno, entrambi con accesso diretto al patio, mentre un corridoio conduce alle camere, tutte dotate di servizi a cabina armadio privati. La suite padronale, l’unica con vista sulla piscina, è caratterizzata dal letto king size al centro della stanza ed è dotata di una doppia cabina armadio e di una sala da bagno con vasca.

L’approccio Passivhaus applicato al clima mediterraneo ci ha consentito di concepire un edificio resiliente, capace di garantire un benessere ideale in tutti i periodi dell’anno.

Questo progetto è l’ennesima dimostrazione che, con il giusto approccio, una bella architettura può anche essere sostenibile.