CASA SANTA MARTA

Localizzazione
Locana (TO), 2016

Stato
Realizzato

Dimensioni
140 mq

L’obiettivo dei committenti era di trasformare una tradizionale villa degli anni Ottanta in un edificio bifamiliare ad elevata efficienza. Per questo ci hanno chiesto di affiancare il loro progettista per ottimizzare gli aspetti energetici e impiantistici, fino ad allora non oggetto di alcuno studio.

L’intervento di efficientamento è stato piuttosto approfondito e ha interessato l’intero involucro edilizio: è stato realizzato un cappotto in EPS sulle murature perimetrali, coibentato il sottotetto e progettato l’isolamento del tetto in legno in ampliamento, installato serramenti a triplo vetro e frangisole esterni. Sono stati inoltre risolti i principali ponti termici esistenti. E’ stato mantenuto l’impianto a metano esistente migliorandone l’efficienza e integrandolo con solare termico e fotovoltaico. Due unità di ventilazione meccanica con recupero di calore garantiscono il comfort e la salubrità degli ambienti.

Il risultato è stato ottimo ed è testimoniato dalla soddisfazione dei clienti che, al di là del risparmio economico, sono rimasti impressionati proprio dalla qualità del comfort interno.