anno
2013
localizzazione
LOCANA (TO)
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
210 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
La volontà dei committenti era di abitare in un edificio dalle forme e dai materiali tradizionali, a loro famigliari, ma caratterizzato dai contenuti costi energetici tipici di un moderno edificio a basso consumo.
Il team di Zeropositivo, grazie a una progettazione accurata e ad un notevole approfondimento del dettaglio, ha saputo soddisfare le richieste della proprietà progettando questa imponente villa, ubicata all’ingresso del comune di Locana, dimostrando che anche un’architettura piuttosto tradizionale può essere tecnologicamente avanzata ed efficiente.
A livello architettonico troviamo le caratteristiche tipiche dell’architettura locale: il tetto in legno lamellare “uso fiume”, con struttura a vista, presenta un manto di copertura “a lose”, molto diffuso negli edifici montani. Osservando le facciate si nota sicuramente il rivestimento di facciata in pietra a giunti scagliati, i cui particolari realizzati a mano con lavoro e abnegazione, quali nicchie, fregi e decorazioni, ne arricchiscono notevolmente il valore.
L’involucro edilizio a basso consumo energetico è realizzato con semplice blocco in laterizio con cappotto termico in EPS, mentre il tetto è coibentato con pannelli in lana di roccia ad alta densità. Tra i vari dettagli architettonici segnaliamo l’utilizzo dei disgiuntori strutturali a taglio termico per la risoluzione dei ponti termici dei balconi in cemento armato passanti.