aiMARTIN

anno
2014
localizzazione
LOCANA (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
35 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI

L’intervento “Ai Martin” nasce dalla volontà dei clienti di recuperare un vecchio fienile, contiguo alla loro abitazione, e di annetterne il volume, al fine di realizzare una nuova spaziosa cucina.

La casa si trova in un caratteristico borgo rurale sulla strada per Ceresole Reale e la nuova cucina, in particolare, si affaccia sulle bellissime vette del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Per questo il progetto ha previsto una reinterpretazione in chiave moderna dell’architettura montana tradizionale, con l’inserimento di una grande apertura con triplo vetro sul fronte rivolto alle montagne, che caratterizza il prospetto e si configura come elemento distintivo dell’intero intervento.

L’edificio, che presentava muratura a secco in pietra e tetto in legno massello, è stato completamente risanato ed efficientato con una nuova copertura, cappotti interni realizzati con l'utilizzo materiali naturali del ciclo Igrosan di Naturalia Bau ad elevato spessore.  Per garantire gli adeguati ricambi d'aria è stata installata una ventilazione meccanica controllata (VMC) decentralizzata.