CASA T°P - PRIMA PASSIVHAUS D'ITALIA

Anno
2015

Localizzazione
Chiaverano (TO)

Categoria
Nuova costruzione

Stato
Realizzato

Committente
Privato

Dimensioni
100 mq

Project team
Zeropositivo Architetti

Fotografie
Arch. Davide Guerra

Certificazioni
Passivhaus Plus

 

Casa TP è la prima Passivhaus Plus, casa passiva, realizzata in Italia e tra le prime 5 al mondo.

L’edificio si trova a Chiaverano, in Piemonte, un piccolo paese situato sulle colline dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, in una cornice suggestiva tra il verde, i laghi e i terrazzamenti coltivati con viti e ulivi. Proprio questi ultimi sono gli elementi ispiratori del progetto architettonico.

La struttura è realizzata con un blocco YTONG sismico portante ed è isolata con un cappotto termico in EPS. Le pareti poggiano su una platea di fondazione in cemento armato, mentre la copertura piana è in legno lamellare a vista, ed entrambi sono isolati in XPS. I serramenti in legno con triplo vetro, insieme ai frangisole fissi e mobili, permettono di gestire al meglio la radiazione solare sia in estate che in inverno.

L’impianto è costituito da una pompa di calore aria-acqua Viessmann che, oltre a produrre acqua calda sanitaria, alimenta un pavimento radiante a bassissima temperatura. L’impianto fotovoltaico da 6 kW, grazie a un fabbisogno estremamente contenuto e una semplice domotica, consente all’edificio di produrre più energia di quanta ne consuma. Attualmente l'autoconsumo è di circa il 30%, ma in futuro si potrà puntare all'autosufficienza con un sistema di accumulo.

La qualità realizzativa dell'edificio presenta standard molto elevati grazie alla professionalità dell'Industria di costruzioni Guerra SRL di Bollengo (TO), specializzata dal 2000 in edifici a basso consumo e passivi.

I dati di 4 anni di monitoraggio dimostrano che la casa garantisce un comfort elevato durante tutto l'anno, a fronte di consumi davvero minimi, appena 60 centesimi al giorno per tutte le bollette!