libraryAM16

anno
2016
localizzazione
CASTELLAMONTE (TO)
categoria
INTERIOR DESIGN
stato
REALIZZATO
project team
ARCH. MATTIA BARLOCCO
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO

Nell’ambito della riqualificazione architettonica ed energetica di una palazzina uffici a Castellamonte, il team di Zeropositivo è stato chiamato a progettare anche tutti gli interni, tra cui un ufficio privato e i relativi arredi.

Lo spazio di lavoro qui è concepito come un home-office, un ambiente esclusivo ed appartato in cui lavorare, accogliere i propri ospiti oppure godersi un momento di pausa in una lunga giornata lavorativa.

In questo contesto si inserisce libraryAM16, una parete/libreria progettata da un lato come naturale prosecuzione della scrivania AM16 ma allo stesso tempo pensata per rispondere alle specifiche esigenze del committente.

La nicchia costituita da due pilastri preesistenti viene “riempita” da libraryAM16 in modo semplice, naturale quasi come se l’intervento mirasse a nascondersi all’interno dello spazio anche grazie alla scelta di utilizzare una tinta neutra in continuità con le pareti circostanti.

Ma ciò che spicca anche in questo caso è il legno e in particolare le tavole di noce europeo ‘500 rustico spazzolato, le stesse con cui è realizzata la scrivania AM16, che qui sono utilizzate come rivestimento di alcune nicchie pensate come veri e proprio scrigni nei quali esporre opere d’arte.

Progetto in ufficiMASSUCCOINDUSTRIE

Progetto realizzato in collaborazione con Monti legnami e CP Parquet.