anno
2020
localizzazione
VICOFORTE (CN)
categoria
INTERIOR DESIGN
stato
PROGETTO
project team
ARCH. MATTIA BARLOCCO
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
Nell’ambito della riqualificazione architettonica ed energetica di un fabbricato sito a Vicoforte, risalente a inizio ‘900, i giovani committenti hanno affidato al team di Zeropositivo anche lo studio di interior design che ha previsto la realizzazione di alcuni complementi d’arredo su misura tra cui la libreria “EB2.0”.
L’obiettivo principale è stato fin da subito quello di coniugare design, funzionalità e personalizzazione utilizzando ferro e legno, materiali che si ritrovano in molteplici dettagli e forme all’interno dello studio generale degli interni.
La profondità limitata (circa 28 cm) della nicchia in cui si inserisce EB2.0 ci ha costretti in fase progettuale a dividere concettualmente la libreria in due parti: la prima, costituita dallo scheletro in ferro, dedicata alla pura funzione di espositore mentre la seconda, costituita dalle “scatole” realizzate in legno, che fungono da contenitore grazie alla loro profondità maggiore (40 cm totali).
Dal punto di vista delle finiture lo scheletro in ferro è stato pensato il più possibile minimal mantenendo allo stesso tempo un carattere decisamente elegante e ricercato grazie all’utilizzo della verniciatura soft touch (finitura opaca antiriflesso che conferisce alla superficie un tatto unico, morbido, vellutato e completamente uniforme). I contenitori il legno sono invece realizzati con tavole di castagno posate in continuità di venatura.
Progetto in casadelcustode2.0