TESI DI LAUREA IAAD

16-07-2018

In questo semestre accademico siamo stati coinvolti in un progetto di tesi individuale dello IAAD, l’Istituto d’Arte Applicata e Design della sede di Torino.

Matteo Clerico ci ha contattato per una collaborazione rivolta a rendere più efficiente il suo progetto di interior design, curato insieme alla professoressa Chiara Bianco, intitolato UKIYO, VIVERE IL MOMENTO. La tesi riguarda il progetto di un modulo abitativo ed è incentrata sul rapporto uomo-natura e in particolar modo su come i frattali possano essere utilizzati per creare architetture che ci avvicinino alla natura e ci aiutino a rilassarci e ad entrare in simbiosi con essa.

Matteo si è interessato fin da subito agli argomenti che gli abbiamo proposto e si instaurato un ottimo rapporto di scambio e di confronto. La nostra formazione tecnica non ci ha fatto dimenticare che siamo prima di tutto architetti, per cui spesso possiamo sfruttare una buona sensibilità progettuale che spesso manca ai termotecnici.

Il prodotto finale è una tesi approfondita, completa e coerente in ogni sua parte, che è stata molto apprezzata durante la discussione. La bontà del lavoro svolto è testimoniata dal voto finale: 110 e Lode.

Ringraziamo lo IAAD e la prof.ssa Bianco per l’occasione che ci hanno dato, ma soprattutto facciamo i nostri più sinceri complimenti a Matteo e un grosso in bocca al lupo per la carriera professionale che ora lo attende!