PARTNER TECNICO BIOSAFE

22-05-2023

 

Zeropositivo Architetti ha iniziato ormai da tempo un percorso progettuale legato all’efficienza energetica ed al comfort abitativo.

Per noi la qualità dell’aria indoor, il comfort e la salute di chi vive in un edificio sono fattori imprescindibili da ogni progetto di qualità. Per questo motivo i materiali e gli impianti che proponiamo vengono valutati e selezionati accuratamente.

La nostra attività, oltre a prevedere un aggiornamento continuo e la ricerca di materiali o tecnologie innovative, ci porta a cercare metodi progettuali certificati e basati su solidi fondamenti scientifici.

Nel 2019 siamo così diventati Consulenti Biosafe e abbiamo iniziato ad applicare il Protocollo Biosafe nei nostri progetti.

Questa scelta è stata premiata e nel 2023 il nostro studio è stato selezionato a livello nazionale dall’Arch. Leopoldo Busa, direttore scientifico e fondatore di Biosafe, per diventare Partner Biosafe.

Cosa significa? Significa che ogni nostro edificio verrà progettato per nostra scelta secondo il Protocollo Biosafe, per proporre ai nostri clienti i migliori sistemi costruttivi e impiantistici presenti sul mercato in termini di qualità dell’aria e salubrità ambientale.

 

Cos’è Biosafe

Biosafe è una Certificazione di Salubrità Ambientale volontaria che si dedica allo sviluppo di protocolli mirati alla salubrità degli ambienti di vita e alla qualità dell’aria interna.

Biosafe trova solidi fondamenti scientifici nella medicina clinica ambientale e nei relativi studi.

Il Protocollo Biosafe certifica la qualità dell’aria interna controllandone sia la fase progettuale che le fasi di posa ed esecuzione, effettuando misurazioni in opera e monitorando i risultati nel tempo.

In fase progettuale si valuta l’efficacia del sistema edificio-impianto: i materiali impiegati nella costruzione sono sottoposti a verifica in funzione alla qualità emissiva, mentre . In parallelo vengono discusse  

In fase esecutiva viene introdotto  il protocollo di gestione e pulizia di cantiere che prevede una serie di prescrizioni finalizzate al mantenimento degli standard qualitativi richiesti dal progetto.

A cantiere ultimato viene effettuata un’analisi diretta della qualità dell’aria e i risultati vengono elaborati e trasferiti in una relazione critica, accompagnata dal Sigillo di Qualità Costruttiva Biosafe.

In fase di gestione dell’edificio il protocollo Biosafe prevede un monitoraggio attraverso un data-logger multi-sensore capace di restituire in tempo reale diversi parametri di qualità dell’aria interna e di intervenire in tempo reale in caso di eventuali problematiche.